Mercatino Usato Temporaneo suolo pubblico

Mercatino Usato Temporaneo suolo pubblico.

bancarella

Molte persone mi chiedono come organizzare un Mercatino Usato suolo pubblico.Per organizzare questo tipo di evento bisogna fare una domanda scritta al comune dell’area di appartenenza.Ecco un esempio di domanda che potete presentare sostituendo il nome di Mario Rossi con il vostro:

 

 

Domanda di Occupazione Suolo Pubblico per manifestazione Temporanea.

 

Con la presente domanda il Sign. Mario Rossi, nato a Roma il 26/01/1959 e residente a Roma in via Carlo  15,richiede, al Comune di Roma, area pubblica per manifestazione denominata “Mercatino del riuso e del riciclo”sita in zona industriale , individuata in allegato.

Il Sign. Mario Rossi denominato organizzatore propone in allegato il Regolamento di svolgimento che verrà sottoposto a Vostra osservazione.

 

           REGOLAMENTO DEL MERCATINO PER LO SCAMBIO

                           E LA VENDITA DI BENI USATI

 

Il mercatino dell’usato è una manifestazione che si pone come obiettivo quello di promuovere uno scambio commerciale e di baratto diverso dall’usuale, rivalutando l’importanza della merce usata e del risparmio, riconsiderando l’etica in economia e dei rapporti interpersonali negli scambi commerciali.

         CATEGORIE DI OPERATORI E LIMITAZIONI ALL’ESERCIZIO

1. La manifestazione, a cura del Sig. Mario Rossi e dei suoi collaboratori, è finalizzata all’esposizione e vendita di merci da parte di privati maggiorenni che non siano soggetti che esercitino l’attività in modo professionale.

2. E’ vietata la vendita di articoli nuovi ancora contenuti nell’imballaggio originario ovvero acquistati all’ingrosso con finalità commerciali.

3. Il Sig. Mario Rossi o gli organi di polizia hanno facoltà di sospendere la vendita di articoli che a loro insindacabile giudizio, non offrano sufficienti garanzie di sicurezza e lecita provenienza.

4. Il Sig. Mario Rossi ha facoltà di porre un limite di operatori con esposizione e vendita di prodotti della stessa tipologia merceologica.

5. Nel caso in cui la merce non sia ritenuta pertinente allo spirito della manifestazione,l’autorizzazione alla sua esposizione può essere insindacabilmente rifiutata.

6. E’ vietata la vendita e l’esposizione di:

a) oggetti preziosi nuovi e usati: perle, pietre preziose e oggetti in metalli preziosi (come definiti dal D.Lgs. n. 251/1999);

b) generi alimentari;

c) animali vivi;

d) qualunque genere di arma (come definita dall’art. 30 del TULPS e artt. 44 e 45 del Reg.);

e) qualsiasi genere di materiale destinato ad un pubblico di soli adulti;

                                       RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE

1. I soggetti interessati devono presentare alla Sign. Mario Rossi richiesta di partecipazione al mercatino in qualità di privati venditori occasionali.

2. La trattazione delle merci deve essere fatta personalmente dall’assegnatario del posteggio che, unitamente alle stesse, deve tenere esposta in modo ben visibile la scheda di partecipazione, che viene fornita dall’organizzazione.

3. Tale scheda, che viene riconosciuta come unico titolo abilitativo, deve essere compilata prima dell’installazione della bancarella.

4. La suddetta scheda, predisposta dall’organizzatore, deve essere sottoscritta dall’operatore al momento della richiesta di partecipazione al mercatino e deve contenere l’esplicito impegno a non mettere in vendita merci di dubbia o illecita provenienza, nonché di essere a conoscenza e di rispettare quanto previsto dal presente regolamento, dalla normativa fiscale e dalla normativa penale con particolare riferimento al reato di ricettazione (art. 648 C.P.).

5. Nella suddetta scheda deve essere dichiarata dagli espositori, sotto la propria responsabilità ai sensi del DPR n. 445/2000 nelle forme della dichiarazione sostitutiva di atto notorio sanzionabile ai termini di legge, di non essere titolari di autorizzazioni commerciali su aree pubbliche oppure di non essere in possesso di altri titoli abilitativi all’esercizio di attività commerciali.

6. Al termine di ogni manifestazione, a cura dell’organizzatore, dovrà essere compilato un elenco dettagliato degli espositori (generalità, merce esposta e quant’altro necessario alla loro individuazione) che sarà consegnato all’Amministrazione Comunale per gli eventuali controlli, anche a campione, sulla regolarità dei partecipanti e sulla veridicità di quanto dichiarato.

7. L’espositore deve sempre avere a disposizione un documento di riconoscimento.

                                           MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

1. E’ preferibile, per una tutela degli acquirenti, che gli operatori espongano in modo chiaro e ben leggibile il prezzo di vendita al pubblico di ciascun prodotto mediante apposito cartellino o un cartello riepilogativo dei prezzi dei prodotti esposti.

2. L’accesso e lo stazionamento dei veicoli da trasporto all’interno dell’area della manifestazione è consentito solo per le operazioni di carico e scarico di oggetti, salvo che i mezzi costituiscano parte integrante del banco di esposizione/vendita.

3. E’ fatto assoluto divieto di richiamare il pubblico con grida, richiami sonori e simili.

4. E’ vietato appendere oggetti o utilizzare proprietà o pertinenze altrui (muri, finestre ecc.), fatto salvo l’assenso dell’avente titolo.

5. E’ vietato appendere oggetti sulla segnaletica su piantumazioni, cancellate o qualsiasi altro elemento di arredo urbano, così come la loro manomissione.

6. Al momento della chiusura del mercatino, l’operatore è tenuto a lasciare il suolo assegnato libero dai residui di ogni sorta.

                                ARTICOLAZIONE DEGLI SPAZI ESPOSITIVI

1. L’assegnazione dei posteggi deve essere improntata alla massima trasparenza ed equità fra tutti i partecipanti.

2. L’ingombro di ogni bancarella deve essere contenuto nella dimensione massima di mt 4,00 di larghezza e mt 2,00 di profondità, compreso lo spazio minimo di 0,50 mt. tra banchi che dovrà essere lasciato libero per il passaggio.

3. Le bancarelle devono essere collocate negli spazi contrassegnati.

4. I posteggi non possono essere scelti dagli operatori, né prenotati, ma verranno assegnati mediante sorteggio effettuato lo stesso giorno della manifestazione.

5. La frequenza al mercatino non viene riconosciuta come titolo di priorità rispetto ad altri e non viene acquisito alcun diritto di riserva all’occupazione di uno spazio.

                                    TASSA OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO

1. La corresponsione della tassa occupazione spazi ed aree, a carico del Sig. Mario Rossi sarà corrisposta annualmente in unica soluzione sulla superficie occupata dalle bancarelle individuate negli stalli indicati nel prospetto grafico allegato e stabilita in misura forfettaria con apposito atto deliberativo della Giunta Comunale.

                                               LOCALIZZAZIONE MERCATINO

1. Le aree riservate alla manifestazione sono individuate nell’elaborato grafico allegato al presente regolamento.

2. E’ vietata l’esposizione e vendita al di fuori degli spazi individuati nell’elaborato grafico di localizzazione della manifestazione.

3. Per motivi di opportunità l’Amministrazione Comunale può procedere in qualsiasi momento alla riduzione delle aree, al loro ampliamento, utilizzando altre aree pubbliche, oppure spostare tutta la manifestazione in altra località del territorio comunale, senza che per questo gli espositori possano avanzare alcuna pretesa.

                         ORARI SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE

1. L’insediamento delle bancarelle deve avvenire dalle ore 7,30 alle ore 8,30 della prima e della terza domenica di ogni Mese.

2. Gli espositori che dovessero presentarsi dopo tale orario non saranno ammessi alla

manifestazione in corso.

3. La manifestazione espositiva e vendita ha inizio alle ore 8,30 e termina alle ore 19,00, con obbligo di permanenza fino alle ore 13,00 e divieto di riassegnazione del posteggio abbandonato.

4. Entro le ore 19,30 le strade e gli spazi occupati, dovranno essere lasciati liberi dalle bancarelle o da qualsiasi altro materiale.

5. Al termine della manifestazione il Sig. Mario Rossi dovrà provvedere alla rimozione di tutti i materiali di rifiuto, prodotti sia dagli operatori sia dai visitatori ed il suolo stradale dovrà essere riportato in ripristino

Il tutto la presentate in Comune allegando la vostra fotocopia della carta di identità e codice Fiscale + mappa dell’area dove svolgere il mercatino.

Per info e chiarimenti contattare su : donacars@libero.it

Mercatino Usato Temporaneo suolo pubblicoultima modifica: 2016-06-05T12:21:57+02:00da bcota
Reposta per primo quest’articolo